PS3 X360 PC Volante Super Sports 3X

sabato, aprile 07, 2012 | , | Bookmark and Share

PS3 X360 PC Volante Super Sports 3X

PS3 X360 PC Volante Super Sports 3X

Dettaglio di PS3 X360 PC Volante Super Sports 3X

Piattaforma : Windows Vista

PS3 X360 PC Volante Super Sports 3X recensioni da clienti

Recensione : PS3 X360 PC Volante Super Sports 3X Ero in cerca di un volante che fosse compatibile con PS3 e Xbox 360 e dopo una breve ricerca la mia scelta è ricaduta su questo volante SuperSport3X della Datel, anche perchè in commercio compatibile con entrambe c'è veramente poco.

Il volante è compatibile con entrambe per il semplice fatto che le console lo vedono come un normale controller, infatti appena collegato alla 360 con F1 2010 non funzionavano le marce, idem con GT5 con la PS3. Praticamente il volante ha una configurazione di default e alcune funzioni non corrispondono con il gioco che si vuole eseguire, ad esempio con GT5 col controller si accelera con X e si frena con QUADRATO, nel volante per quei compiti, cioè la pedaliera, sono impostati R1 ed R2 che corrispondono alle marce di GT5 e non all'acceleratore e la freno. Ma questo non è un problema, perche i creatori del volante hanno pensato ad un software (scaricabiole da sito ufficilae) che configura il volante in automatico. Si collega il volante al PC, dal software si seleziona il gioco, ad esempio GT5 (ci sono tante configurazioni per molti giochi di guida, tra cui GT5 FM3 giochi di Rally Formula 1 e altro ancora), si schiaccia su salva e il gioco è fatto, il volante è pronto per GT5. Dover cambiare configurazione ogni volta che si deve cambiare gioco potrebbe sembrare una rottura, ma se si ha un PC vicino alla postazione da gioco o meglio ancora un portatile, alla fine non è questa gran rottura, anche perchè con il software, oltre scegliere le configurazioni già preparate da Datel, se uno vuole, può anche crearsi le proprie, con molte regolazioni, che riguardano, angolo di sterzo del volante , vibrazione, regolazioni della pedaliera ecc... logicamente essendo un volante di fascia bassa non c'è il force feedback.

Parlando dei materiali di assemblaggio, sembra abbastanza robusto, si fissa con delle ventose, l'impugnature del volante è abbastanza buona, anche l'uso delle marce al volante è buona, un po meno l'uso del cambio sequenziale, risulta un tantino distante. Unico neo la pedaliera, durante il gioco è precisa ma risulta piccola e leggere, a volte "scappa", meglio giocare scalzi.

In game le prestazioni certo non sono quelle di un Fantec, ma nemmeno da buttar via, dopo che ci si fa la mano diventa abbastanza preciso, anche se con alcuni giochi ho notato una fastidiosissima zona morta, specialmente con F1 2010, che ho eliminato configurandolo manualmente senza usare quella della Datel. La pedaliera devo dire che è molto precisa, anche meglio del volante.

Considerando i 56¤ che l'ho pagato devo dire che è un buon acquisto, certo non paragonabile ad un Logitech che costa 5 volte tanto, ma è pur sempre divertente.
Chi cerca un volante ultra realistico lo lasci stare perchè rimarrebbe solo deluso, chi come me invece vuole solo divertirsi e non ha troppe pretese lo troverà abbastanza divertente.

Mia valutazione 3/5